Anche l’arredamento, seppur con tempi più lenti rispetto al mondo della moda, ogni anno ha le sue tendenze in fatto di materiali, forme, colori e ispirazioni. Nello scorso articolo abbiamo visto il colore che sarà predominante, il rosso, ora scopriamo due tendenze di arredo che vedremo protagoniste tra le proposte in autunno e in generale nei prossimi mesi.
FORME MORBIDE
L’ultima edizione della design week di Milano ha visto un vero e proprio trionfo delle forme morbide soprattutto per quanto riguarda le proposte di arredo pensate per la zona giorno. I divani squadrati e in generale gli arredi spigolosi lasciano spazio a proposte dalle linee morbide e sinuose, a curve e angoli arrotondati. Queste linee e questi movimenti più morbidi, danno una maggiore idea di relax, di armonia, che invece i lineamenti duri e squadrati non riescono a far trasporre.
EFFETTO PELUCHE
Per quanto riguardi i rivestimenti dei nostri cuscini, divani e poltrone, protagonista dell'autunno sarà l'effetto peluche, con tessuti morbidi. Primo tra tutti il bouclé, un tessuto preso in prestito dal mondo della moda, dove è stato introdotto da Coco Chanel negli anni Cinquanta: morbido e compatto, elegante, classico e femminile, con una superficie tridimensionale caratterizzata da piccole arricciature. Scelto per tantissime nuove proposte del 2023, negli interni è usato soprattutto per rivestire divani e poltrone della linee morbide ma anche per tappeti, plaid e cuscini decorativi.
L'arredo per l'autunno 2023 vedrà quindi protagonisti dei nostri arredi il colore rosso, le forme morbide ed i tessuti in peluche, non rimanere indietro!
Kommentare