Al ritorno dalle vacanze estive il colore che stravolgerà gli arredamenti sarà il rosso, intenso e vivace, trasmette passione ed energia.
Il 2023 era iniziato con una scelta di colori, sempre parlando di arredamento e accessori per casa, ispirati alla natura. Beige, grigio, avorio, ma anche viola e lavanda hanno fatto parte della maggior parte degli arredamenti nei primi mesi dell'anno, per passare poi a tanto verde: dal verde pistacchio al verde foresta, smeraldo e verde acqua marina o verde oliva.
Adesso è il momento di grandi cambiamenti e di azione: il rosso sta prendendo il sopravvento per arredare la zona giorno.
Il rosso trasmette da sempre energia e passione, ma per noi italiani ha anche un gusto di made in Italy non indifferente, basta pensare alla Ferrari, alla Ducati, ma anche Valentino e Campari, grandi marchi che hanno fatto del rosso il loro colore di riferimento.
Ma come usarlo per arredare la nostra casa?
In cromoterapia il rosso è un colore che scalda, che appassiona e che può sovrastare i pensieri, perciò è comunque sconsigliato per arredare zone di lavoro come studi o simili, ma è perfetto sia per la zona notte che per la zona giorno.
Va comunque utilizzato con attenzione e bravura negli abbinamenti e nelle posizioni.
In un soggiorno di piccole dimensioni è preferibile non usare il rosso per le pareti o i grandi mobili, ma più per divani, sedie, piccoli accessori di arredo e tessuti di cuscini e pouf. Se lo si usa per le pareti, rischia di dare all'occhio l'impressione che la stanza sia ancora più piccola di quello che è.
Per un soggiorno più grande invece, si può azzardare a dipingere una o più pareti di rosso, abbinandolo magari ad un bianco o beige per dargli un tocco di moderno e vivace, o usarlo per tende e grandi divani.
Abbiniamolo con cura!
Il rosso in interior design è un colore da dosare e accompagnare ovviamente con altri colori per trasmettere differenti sensazioni, vediamone alcune:
colori neutri come ad esempio il beige e il grigio servono a calmare l’azione energizzante del rosso;
accompagnato con il bianco e il blu il risultato può ricordare lo stile marinerie e si addice perfettamente ad una casa vacanza o una casa al mare;
insieme al nero il rosso mostra un forte carattere e si abbina perfettamente a stile metropolitano;
rosso con bianco e nero è moderno e contemporaneo;
abbinato al colore oro indica opulenza e lusso. Indicato per sale di rappresentanza dove è possibile osare con tessuti broccato e lampadari in cristallo;
rosso e verde è un abbinamento troppo rischioso è facile cadere nello stile natalizio;
con il viola e il rosa? Raro accoppiamento ma il risultato può essere di forte impatto;
unendolo a tutte le sfumature di turchese e ottanio si può ottenere un ambiente in stile etnico molto affascinante.
Ora che sai come utilizzare il colore di tendenza dell'autunno 2023, divertiti ad arredare casa tua e mandaci qualche foto!
Yorumlar