La "Carta Dedicata a Te" è una misura di sostegno economico prevista per il 2024, rivolta alle famiglie italiane con un basso reddito. Introdotta con l'obiettivo di aiutare le famiglie ad affrontare l'aumento dei prezzi dei beni di prima necessità, la carta è gestita dall'INPS in collaborazione con i Comuni e Poste Italiane.
Cos'è la "Carta Dedicata a Te"?
La "Carta Dedicata a Te" è una carta prepagata e ricaricabile, rilasciata dall'INPS, che verrà distribuita a oltre 1,3 milioni di famiglie italiane aventi diritto. Ogni carta è caricata con un importo di 500 euro, destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici. La carta non può essere utilizzata per l'acquisto di bevande alcoliche, tabacchi o beni di lusso.
Requisiti per Ottenere la Carta
Per poter beneficiare della carta, le famiglie devono soddisfare i seguenti requisiti:
Tutti i membri del nucleo familiare devono essere iscritti all'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).
L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve superare i 15.000 euro annui.
Non devono essere già beneficiari di altri sussidi come l'Assegno di Inclusione, il Supporto per la Formazione e il Lavoro, la NASPI, la DIS-COLL o la cassa integrazione, alla data di inizio della consegna delle carte, ovvero Giugno 2024.
Modalità di Assegnazione
L'assegnazione delle carte è automatica. L'INPS, entro il 24 luglio 2024, invierà ai Comuni le liste dei nuclei familiari beneficiari basandosi su una scala di priorità che tiene conto dell'ISEE e della composizione del nucleo familiare. Verrà data precedenza alle famiglie numerose con figli minorenni, in particolare a quelle con almeno tre componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2010 o 2006.
Distribuzione e Scadenze
Le carte verranno distribuite presso gli uffici postali abilitati a partire da settembre 2024. Il primo utilizzo deve avvenire entro il 16 dicembre 2024, altrimenti il beneficio decade. Inoltre, l'intero importo deve essere speso entro il 28 febbraio 2025.
Utilizzo della Carta
La carta può essere utilizzata per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità (come carne, pesce, latte e derivati), carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici locali. La scelta di includere questi beni risponde all'esigenza di sostenere le famiglie nell'acquisto di prodotti essenziali e nel trasporto.
Esclusioni
Sono esclusi dall'accesso alla carta coloro che già percepiscono altri tipi di sostegni al reddito o misure di integrazione salariale. Questo include beneficiari di NASPI, DIS-COLL, assegni di inclusione, cassa integrazione e altre indennità simili.
La "Carta Dedicata a Te" rappresenta quindi un importante strumento di supporto per molte famiglie italiane, aiutandole a fronteggiare le difficoltà economiche attraverso un contributo mirato e gestito in modo trasparente e organizzato.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare i siti ufficiali dell'INPS e delle autorità locali.
Comments