top of page

Veranda, terrazza e balcone, quali sono le differenze?

Quando si parla di case e appartamenti, spesso si fa riferimento a balconi, verande e terrazze. Ma quali sono le differenze tra queste tre tipologie di spazi all'aperto? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su questo argomento.



Il balcone è una piattaforma sospesa, che sporge dal muro dell'edificio e che può essere accessibile solo dall'interno dell'appartamento o della casa. In genere, i balconi sono piccoli e sono utilizzati per mettere delle piante, per stendere i panni o per godersi un po' di aria fresca. Alcuni balconi possono essere abbastanza ampi da ospitare una piccola seduta o un tavolino, ma in generale non sono pensati per ospitare grandi gruppi di persone.



La veranda, invece, è una sorta di prolungamento del soggiorno o della sala da pranzo, che può essere accessibile sia dall'interno che dall'esterno della casa. Di solito le verande sono piuttosto ampie e possono essere utilizzate come spazio per pranzare o cenare all'aperto, per ricevere gli ospiti o per godersi un po' di relax. In genere, le verande sono parzialmente o completamente coperte e sono dotate di pareti laterali, che possono essere fisse o scorrevoli.




Infine, la terrazza è un'area all'aperto che si trova al di sopra del tetto dell'edificio. Le terrazze possono essere accessibili solo dall'interno dell'appartamento o della casa, oppure possono essere accessibili anche da una scala esterna. Le terrazze sono di solito molto ampie e possono essere utilizzate per organizzare feste, per prendere il sole, per coltivare delle piante o per godersi la vista panoramica. Le terrazze possono essere completamente scoperte oppure possono essere dotate di una pergola o di un tetto parzialmente coperto.


In sintesi, la principale differenza tra balconi, verande e terrazze sta nelle dimensioni, nell'accessibilità e nell'utilizzo. Mentre il balcone è un piccolo spazio all'aperto, accessibile solo dall'interno dell'appartamento, la veranda è una stanza all'aperto, accessibile sia dall'interno che dall'esterno della casa. La terrazza, invece, è un'area all'aperto molto ampia, situata sul tetto dell'edificio e può essere accessibile da una scala esterna.

Ogni tipo di spazio all'aperto ha le sue peculiarità e i suoi utilizzi specifici, e la scelta dipenderà dalle esigenze e dalle preferenze di ciascuno.


Che si tratti di un piccolo balcone per godersi il sole del mattino o di una grande terrazza per organizzare una festa, ci sono molte opzioni tra cui scegliere per creare il proprio spazio all'aperto ideale, noi di Piave Immobiliare siamo qui per aiutarti a trovare sempre il meglio!

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page